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Funzioni e compiti del Sindaco

Il Modello di Intervento si rende operativo attraverso l’attivazione da parte del Sindaco del COC (Centro Operativo Comunale). Ciò significa che il Sindaco, al fine di assicurare nell'ambito del proprio territorio comunale la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, deve provvedere ad attivare immediatamente il COC e ad organizzare gli interventi necessari dandone immediata comunicazione alla Regione, alla Prefettura ed alla Provincia.

Questi lo supporteranno nelle forme e nei modi previsti dalla normativa nazionale, dagli indirizzi e dalle forme di coordinamento previste localmente, qualora l'evento per ampiezza o tipologia non possa essere affrontato dal solo Comune.


Il Sindaco coordina inoltre le nove funzioni di supporto e gestisce le procedure formali, amministrative e

contabili legate all'emergenza e in particolare:

  • trasmissione ai responsabili di funzione dei messaggi di attivazione e di passaggio di fase e verifica dell’avvenuta ricezione;
  • gestione dei rapporti con la Prefettura, la Provincia e il Centro Operativo Misto (COM);
  • aggiornamento del quadro del personale impiegato in attività di protezione civile e delle rispettive responsabilità e funzioni;
  • gestione delle procedure di approvvigionamento e in particolare dell’acquisto di materiali e derrate;
  • gestione e rendicontazione della fornitura di servizi da parte di terzi;
  • emissione e revoca di ordinanze;
  • gestione della raccolta e della diffusione delle informazioni.