Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Rischio idraulico

Il territorio comunale di Mugnano di Napoli è dissecato ad Ovest dall’alveo dei Camaldoli, incisione fluviale completamente canalizzata e a pattern rettilineo, e dalla modesta Cupa del Pisciaturo ad Est con direzione NordSud.

Rispetto alla cartografia dell’AdB per la pericolosità da frana, utilizzata per l’analisi di rischio nel 2015, le aree sono state riclassate e rimodulate dall’Autorità di Bacino.

In prossimità di questi due elementi di rottura della morfologia, l’Autorità di Bacino Campania Centrale ha individuato zone ad elevata pericolosità idraulica. Per l’alveo dei Camaldoli l’Ente ha cartografato ad elevata pericolosità idraulica porzioni di territorio ben definite, e nell’aggiornamento del 2022, anche per l’alveo cupa del Pisciaturo è stata studiata una fascia ben definita.


SCENARIO DI DANNO DA RISCHIO IDRAULICO

Dall'analisi della Cartografia aggiornata dell'AdB Campania Centrale, si evince che il territorio comunale al confine Est, è tutto interessato da Pericolosità elevata idraulica con l'interessamento di diversi edifici, tra cui alcuni sensibili per la Protezione Civile, e diverse strade.

Si sottolinea, che l'area parcheggio Auchan, è stata inserite tra le aree critiche per numero di persone servite.

Dall'intersezione dei dati dell'AdB con la distribuzione della popolazione residente nell'area a pericolosità idraulica elevata e quindi potenzialmente interessata da potenziale allagamenti si ottiene il numero di abitanti interessati dall'evento e quindi potenzialmente evacuabili in zone sicure del territorio Comunale.

Strade ed edifici interessate da potenziale allagamento verso confine Est del territorio comunale

Strade

Via Madonna delle Grazie

Via Bovio

Via Aldo Moro

Via Mugnano Marianella

Via cupa melito

Via Pietro Nenni

Traversa Via Sansone

Edifici Sensibili che ricadono all'interno della fascia di pericolosità

Parcheggio Centro Commerciale

Scuola paritaria "Istituto Sorriso" Via Bovio

Gli abitanti interessati dall'evento sono:

Famiglie Totali abitanti

95

300